Main menu
BarbiAzienda

Azienda

Dal 1905 Carrozzeria Barbi, storica azienda costruttrice di autobus da gran turismo, è situata alle porte di Mirandola, a soli 20 minuti da Modena, centro dell’industria automobilistica sportiva d’eccellenza. Lo stabilimento, moderno e funzionale, occupa una superficie coperta di 8000 mq su 39000 totali. L’Azienda è suddivisa in vari reparti che corrispondono alle varie fasi del processo produttivo:


REPARTO PREPARAZIONE TELAIO E SCOCCA
Il telaio entra in lavorazione e vengono assemblate le strutture dei fianchi e del padiglione in modo da realizzare la struttura portante del veicolo. Si utilizza acciaio ad alta resistenza per le parti strutturali esposte agli urti, acciaio inossidabile per i bauli e acciaio comune per le parti rimanenti. Le strutture reticolari dei fianchi e del tetto sono prodotte da fornitori esterni all’azienda, mentre restano all’interno le delicate operazioni di assemblaggio.

REPARTO LAMIERATURA
Vengono eseguite le lavorazioni di carpenteria che precedono la fase del montaggio del veicolo. Le operazioni svolte riguardano la preparazione delle fiancate in lamiera, l’assemblaggio degli sportelli, la realizzazione di semilavorati necessari per l’allestimento del veicolo e il montaggio dei componenti in vetroresina, come il frontale, il posteriore ed i passaruota. I fianchi sono realizzati in lamiera elettrozincata per evitare la corrosione, mentre le porte e gli sportelli sono costruiti in alluminio e sottoposti al processo di cataforesi.

iconaVerniciatura01
REPARTO VERNICIATURA
L’autobus, dopo la fase della lamieratura, viene verniciato nella sua struttura portante e nei suoi componenti, ancora in prevalenza non assemblati al veicolo. Il reparto è dotato di tre moderni forni che, con la loro alternanza, consentono di ottimizzare il ciclo di lavorazione.

iconamontaggio01

REPARTO MONTAGGIO
In questa area vengono svolte tutte le numerose fasi di costruzione del veicolo, come l’assemblaggio dei cristalli, il montaggio delle parti elettriche, l’installazione degli impianti pneumatici, il posizionamento e collegamento del sistema di riscaldamento e dell’aria condizionata. Molto importanti e qualificate sono le attività di rivestimento e tappezzeria delle parti interne dell’autobus, come il padiglione centrale ed il cruscotto.


PRE-CONSEGNA
In questo reparto si esegue la personalizzazione del veicolo sulla base dell’allestimento scelto dal cliente. Vengono montati i sedili passeggeri, installati i sistemi audio-video e di navigazione di bordo e gli eventuali optionals scelti. Infine, prima della consegna al cliente, si eseguono le prove su strada.

iconaassistenza
SERVIZIO ASSISTENZA E POST VENDITA
Di grande supporto agli autobus circolanti, il servizio garantisce interventi tempestivi e qualificati. In questo contesto è da segnalare l’efficienza del magazzino ricambi.

 

Grazie alla sua localizzazione geografica, Barbi può contare su un indotto di fornitura altamente qualificato per il comparto meccanico; l’azienda si avvale quindi di manodopera specializzata per le lavorazioni interne e di una rete di fornitori accuratamente selezionata per le lavorazioni esterne.

Un ruolo di grande rilievo ha l’ufficio tecnico, in grado di progettare il design di nuovi autobus e di sviluppare interamente ed autonomamente nuovi progetti.
L’esperienza e la competenza della manodopera Barbi si traduce in eleganza, qualità e design che rende famosi i prodotti made in Italy nel mondo.

CARROZZERIA BARBI

Storica carrozzeria di autobus gran turismo.
Il design innovativo e l’eccellente qualità
degli autobus prodotti rendono celebre
il marchio Barbi in Italia e in Europa.
Il Galileo è il modello di punta disponibile
in varie lunghezze e allestimenti.

CONTATTI

Carrozzeria BARBI S.p.A.
via di Mezzo, 84
41037 Mirandola (Modena) – Italia
tel. +39 0535 610230
fax +39 0535 26702
info@barbi.it
FacebookTwitter